Iscrizioni

BANDO DI ISCRIZIONE

TENDA SUMMER SCHOOL – Quinta EDIZIONE

Un’opportunità unica: un corso estivo internazionale di recitazione   

Iscriviti subito: al raggiungimento di 80 partecipanti le iscrizioni verranno chiuse.

4 – 11 agosto 2019  

Hai il sogno di fare l’attore o l’attrice?

Vuoi vivere un’estate diversa dalle altre?

Vuoi conoscere nuovi amici con la tua stessa passione?

Hai tra i 14 e i 24 anni?

Partecipa alla QUINTA edizione della Tenda Summer School, la prima Summer School del mondo dove si studia dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo e si dorme in tenda. Gli allievi che cerchiamo devono essere giovani aspiranti attori e adolescenti appassionati di recitazione.

Come ogni anno la Summer sarà la più internazionale possibile: cercheremo di avere ragazzi dai cinque continenti del mondo! Confermati nuovi eventi serali e una Masterclass d’eccezione con un ospite nazionale del cinema e della televisione contemporanea, ancora top secret.

Il Tema della Tenda Summer School – Quinta Edizione

Dalla Commedia dell’Arte allo Spettacolo Contemporaneo

Docenti e obbiettivi  

Il corso si propone di condurre un’esplorazione che porti alla luce i processi che fondano la comicità, toccando innanzitutto l’area creativa e i personaggi della Commedia dell’Arte, veri e propri archetipi rappresentativi della condizione umana, capaci di generare intere schiere di personaggi derivati, che sostengono il teatro e la comicità contemporanea.

La direzione della Summer, volontariamente a respiro internazionale, è condotta da quattro esperti del settore: Massimo Malucelli, (responsabile artistico, coordinatore del corso, insegnante internazionale di Commedia dell’Arte, con particolare riguardo alle sue ricadute creative sullo spettacolo contemporaneo; Marco Alì, docente di teatro sensoriale; Anabell Gago (docente spagnola, regista e attrice; Joe Ghallager, (specialista inglese di teatro Shakespeareiano, con particolare riguardo alla sua dimensione comica, direttore della compagnia scozzese “Teatro Replico”).

Livelli di insegnamento / Livelli di apprendimento

Dal 2019 la “Tenda Summer School” diventa ancora più precisa e professionale, garantendo livelli di insegnamento/apprendimento consoni alla preparazione degli allievi. Non si tratterà di fare cose diverse, ma di adattare la forma del nostro percorso, coniugandola insieme alle diverse esperienze degli studenti: il nostro tema, “Dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo”, sarà affrontato secondo tre diversi gradi di preparazione degli allievi. Saranno quindi creati:

  • Un primo livello, per coloro che non hanno curriculum di studi teatrali e/o cinematografici e che si avvicinano al nostro percorso attraverso un linguaggio più semplificato che gli insegnanti adatteranno alle aspettative e alle esperienze degli allievi
  • Un secondo livello, per coloro che hanno già avuto alcune esperienze teatrali
  • Un terzo livello, per coloro che hanno già studi teatrali importanti alle spalle

Questo permetterà innanzitutto due cose: avere dei compagni di corso con una preparazione simile alla propria e poter affrontare gli esercizi con maggior precisione e una coscienza del loro significato più  condivisa all’interno del proprio gruppo.

Questa organizzazione del lavoro, naturalmente, non escluderà alcuni momenti collettivi, come già fu per gli anni passati, inoltre nell’ultimo giorno di workshop, quando prepareremo i canovacci per la “prova aperta” di fronte al pubblico, le scene saranno interpretate da allievi appartenenti a diversi livelli, perché crediamo che anche lavorare con persone dal diverso background sia giusto e stimolante.  

Le finalità  

Alla fine del corso, le scene, interpretate dagli allievi sulla base del lavoro svolto e dei personaggi comici creati durante l’esperienza, sfoceranno in una prova aperta finale.  Gli allievi frequentanti la “Tenda Summer School”, avranno naturalmente la possibilità di approfondire temi e tecniche che li faciliteranno nell’eventuale prova di accesso per il successivo anno del “Centro Preformazione Attoriale”, la prima scuola di recitazione in Italia pensata per adolescenti (www.centropreformazioneattoriale.it).

I corsi inizieranno il 5 agosto (con arrivo in villa il 4 agosto) e si concluderanno il 10 agosto (chiusura della Summer l’11 mattina).

La Summer durerà quindi 8 giorni, per 6 giorni di lezioni di sette ore ciascuna: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L’ultimo giorno sarà organizzata una serata di festa e spettacolo, in forma di “work in progress”, in cui tutte le famiglie e gli amici degli allievi sono invitati. In alcune delle altre sere vi sarà anche, tra i tanti eventi serali, la proiezione di film inerenti il lavoro svolto e la dimensione della comicità (La Commedia dell’Arte nel cinema e nella comicità contemporanea).

Per chi avesse già frequentato la Summer negli altri anni passati non si deve preoccupare: sarà tutto uguale ma tutto diverso!

Contatti e informazioni  

Calendario e Frequenza  

4 – 11 agosto 2019  

42 ore – 6 lezioni da 7 h, orario 10/13 – 15/19 + proiezione di film la sera e non solo  

Costo

€ 390 euro (per gli allievi del CPA, 340 euro), compreso, oltre al corso, il vitto (colazione, pranzo, cena e acqua in abbondanza, più buffet post spettacolo dopo la prova aperta per allievi, genitori e amici), l’alloggio e, per chi lo chiedesse, il viaggio dalla stazione di Ferrara alla Villa.

Nella corte è presente comunque un bar dove poter comprare gustose bibite e gelati freschi.  

Bonus CPA: “porta un amico”

Se l’allievo del CPA porterà un amico, pagherà il corso 300 euro invece che 340 euro.

Ognuno potrà presentare al massimo un amico.

 

Bonus allievi esterni: “porta un amico”

Se l’allievo esterno porterà un amico, pagherà il corso 350 euro invece che 390 euro.

Ognuno potrà presentare al massimo un amico.

 

Sede del corso   Villa Mensa, via Magnanina, 3 – Sabbioncello San Vittore – Copparo (FE)  

Profilo  Gli allievi dovranno essere ragazzi tra i 14 e i 24 anni.    

Lingua del corso  Italiano – inglese – spagnolo (con traduzione)     

Info e contatti  Massimo Malucelli  tel. 347 5997889 segreteria@centropreformazioneattoriale.it      

Accesso, documentazione e versamenti  

I richiedenti dovranno far pervenire tramite email entro e non oltre il 20 maggio 2019 la seguente documentazione: fotocopia di documento d’identità, una foto tessera in formato jpg, e il Bando compilato e firmato in ogni suo punto (trovi sotto).  

La quota prevista per partecipare alla Tenda Summer School dovrà essere versata tramite bonifico bancario (indicando il nome dell’allievo) entro e non oltre il 30 maggio 2019, sul codice Iban seguente:

Associazione Centro Preformazione Attoriale – via Arianuova  n. 128, 44121 Ferrara

IT14 Z053 8713 0000 0000 0005 234.   

Una volta avvenuto il bonifico dovrà essere inviata alla email dell’evento (info@tendasummerschool.com) la copia contabile del pagamento.

In caso di ritiro o assenza dell’iscritto, le quote non verranno restituite.

Per chi volesse, la quota può essere anche suddivisa in due rate: metà ad aprile, metà a maggio.  

IL BANDO SCADE IL 25 MAGGIO 2019

Clicca qui per scaricare il bando di iscrizione